Scroll Top
Bari, Str. Vicinale S. Giorgio Martire, 22 D
RISANAMENTO CONDOTTE CON TECNOLOGIE SENZA SCAVO (RELINING)
Tecnologie non distruttive per il completo recupero funzionale delle condotte

Risanamento condotte con tecnologia senza scavo (Relining): riparazione interna, definitiva e non distruttiva di condotte per acquedotti e fognature, tubazioni per piscine.

[Cercavi il risanamento di pluviali e colonne di scarico? Clicca qui ]

La tecnica di relining CIPP (CURED IN PLACE PIPE) permette di ricostruire internamente ed in modo definitivo le tubazioni lesionate, sostituendo eventualmente anche intere porzioni mancanti, senza demolizioni.
Il risultato è una tubazione perfettamente riparata e rinforzata, senza giunti, dalla eccezionale tenuta idraulica e resistenza meccanica, inalterabile nel tempo.

Nel campo del risanamento condotte, il metodo no-dig (non distruttivo) rappresenta dunque la soluzione tecnologicamente più avanzata, più rapida ed ecocompatibile.

Trattandosi di una ricostruzione dall’interno delle pareti della condotta, è infatti possibile intervenire in modo rapido e senza danneggiare infrastrutture, pavimentazioni né strade, evitando così anche lesioni a sottoservizi (telefonia, acquedotti e gas) e rumori.

Il risanamento di condotte con tecnologia senza scavo (Relining) permette dunque di ridurre al minimo ogni impatto contenendo tempi, costi e disagi ambientali e sociali solitamente invece associati all’intervento con sostituzione delle tubazioni.

AMBITI DI APPLICAZIONE: acquedotti, fognature, piscine

Tecniche e procedimento

Ogni situazione è diversa e richiede approcci e modalità di intervento specifici.

Per questo, una accurata indagine diagnostica preventiva da parte dei nostri tecnici  è indispensabile per personalizzare la tecnica da utilizzare.

TECNOLOGIA CIPP (CURED IN PLACE PIPE) A GUAINA

L’intervento di risanamento condotte con tecnologia senza scavo (Relining) avviene mediante l’utilizzo di particolari resine.
All’interno della condotta danneggiata viene infatti inserita una guaina, ovvero un tubolare in tessuto poliestere perfettamente deformabile ed adattabile alla struttura della tubazione originale. Tale guaina, precedentemente impregnata con resina epossidica, è quindi polimerizzata a temperatura ambiente per assicurare elevate caratteristiche meccanico-fisiche e resistenza all’aggressione chimica.

Tutti i materiali vengono attentamente scelti a seconda di diversi fattori tra cui le caratteristiche del tubo da risanare e la tipologia del liquido.

Il risultato è una tubazione completamente riparata grazie ad un controtubo strutturale indipendente, perfettamente aderente al tubo originale e senza alcun giunto; è così garantita la perfetta tenuta idraulica ed una scorrevolezza dei fluidi nettamente superiore alla tubazione originaria.

Questa operazione permette inoltre una perfetta adesione su ogni tipo di materiale.

 

UN INTERVENTO DI RELINING PREVEDE:

  1. videoispezione preliminare
  2. predisposizione e impregnazione del tubolare con resina epossidica
  3. inserimento nella condotta del tubolare impregnato mediante pressione d’aria
  4. polimerizzazione della resina con l’utilizzo di caldaie ad acqua o vapore
  5. taglio e sigillatura del tubolare in corrispondenza dei pozzetti
  6. videoispezione di controllo

Principali vantaggi

  • Nessuna necessità di scavi, rotture o altre demolizioni dei manufatti esistenti
  • Rapidità di esecuzione
  • Tubazione monolitica senza giunti e con diametro costante per tutta la lunghezza
  • Ottime caratteristiche strutturali: completo ripristino della funzionalità, scorrevolezza della condotta, perfetta tenuta idraulica ed elevata resistenza
  • Spazi di lavorazione ridotti
  • Soluzione economicamente efficiente: si evitano i costi per demolizioni, ripristino dell’edificio, smaltimento dei materiali inerti
  • Inalterabilità nel tempo
  • Perfetta adesione su ogni tipo di materiale
  • Continuità di esercizio della tubazione
  • Minor impatto ambientale e sociale
garanzia
VUOI RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI O CERCHI UNA SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA?
Richiedi subito informazioni
per questo servizio
1

    Ho preso visione della Informativa Privacy

    Altri servizi