Bari, Str. Vicinale S. Giorgio Martire, 22 D
RIPARAZIONE E RINFORZO TUBAZIONI IN PRESSIONE CON MATERIALE COMPOSITO
Ripristino completo senza alcun blocco al servizio

Grazie a questa tipologia di intervento è possibile ripristinare la piena funzionalità statica e idraulica di ogni condotta a gravità che presenti rotture o segni di cedimento o corrosione senza necessità di alcun blocco al servizio, rendendola quindi idonea in tutte le situazioni in cui non sia possibile interrompere la pressione.

AMBITI DI APPLICAZIONE: acquedotti, fognature, gasdotti, etc.

PROCEDIMENTO

Il procedimento e la tipologia di prodotti da utilizzare variano in base al tipo di intervento e allo stato delle tubazioni.

Normalmente si parte con l’utilizzo di bicomponenti acciaiosi per la chiusura di falle e lesioni, e si procede successivamente con il trattamento della superficie con resine epossidiche rinforzate con fibre di kevlar e fogli di fibra di carbonio. Nei casi più estremi vengono applicate delle fasce in fibra di vetro preimpregnate che servono da ulteriore rinforzo meccanico e strutturale.

 

Il procedimento prevede le seguenti fasi:

1) pulizia della superficie da risanare eliminando ossidazioni, sporco, vernice, oli, terra etc.

2) intervento idraulico per chiudere la falla. Sulla lesione viene applicato uno specifico bicomponente che viene bloccato nella corretta posizione con un nastro speciale in gomma. In questo modo si garantisce che la perdita sia contenuta all’interno della condotta.

3) intervento meccanico per la chiusura definitiva. La parte lesionata viene incapsultata con specifiche resine e fibre di carbonio ed eventualmente avvolta con apposite fasce in fibra di vetro.

Principali vantaggi

  • Applicabile su tutte le tipologie di condotte: di ogni materiale (acciaio, ghisa, cemento armato, PVC, cemento, gres, vetroresina) e forma (liscia o curva)
  • Estrema adattabilità alla superficie: vengono inglobati anche eventuali flange, bicchieri, manicotti…
  • Ideale sia in caso di piccole che grandi perdite
  • Perfettamente funzionale anche in condizioni estreme, come ad esempio l’immersione in acqua salata e contatto con gas, oli e benzine
  • Inodore, non infiammabile e atossico
  • Può essere sabbiato e riverniciato a piacere
VUOI RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI O CERCHI UNA SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA?
Richiedi subito informazioni
per questo servizio
1

    Consenso al trattamento dati secondo Policy Privacy

    Altri servizi