Bari, Str. Vicinale S. Giorgio Martire, 22 D
Ricerca perdite non invasiva su impianto antincendio
Stabilimento Volskwagen Zentrum (Bari)
Ricerca perdite non invasiva su impianto antincendio

Ricerca perdite non invasiva su impianto antincendio: rilevazione precisa e senza scavo presso lo stabilimento Volskwagen Zentrum di Bari.

Una lesione di tubazioni interrate è la principale motivazione per l’aumento incontrollato delle spese di approvvigionamento idrico oltre che causa di una ridotta efficienza e di danni a lungo termine dell’intero impianto.

La loro rapida rilevazione è quindi necessaria per evitare che la situazione possa peggiorare ulteriormente, permettendo invece di procedere con un intervento di risanamento mirato e duraturo.

Presso lo stabilimento Volskwagen Zentrum di Bari, la ricerca perdite idriche è stata eseguita mediante l’utilizzo di specifici apparecchi amplificatori del rumore dell’acqua nelle tubazioni e di manometri per idranti.

In particolare, sono stati utilizzati:

  • i correlatori – per l’individuazione della zona di perdita tramite l’analisi della propagazione del rumore all’interno della tubazione.
  • il geofono – apparecchio elettroacustico capace di rilevare con esattezza la perdita mediante l’amplificazione del rumore da essa prodotto

La ricerca perdite ha quindi permesso di individuare con precisione la locazione di due perdite idriche: una sull’anello antincendio ed un’altra in prossimità di una manichetta UNI-45.

Il tutto senza dover procedere con inutili, costosi e distruttivi scavi lungo tutta la linea idrica dell’impianto antincendio.

Così facendo, la ricerca perdite non invasiva su impianto antincendio si è svolta nell’arco di sole due ore ed i risultati ottenuti e la documentazione consegnata hanno permesso al committente di procedere con il risanamento delle perdite, risolvendo rapidamente il problema.

SEI INTERESSATO ALL’ARGOMENTO?

PARTECIPA AL SEMINARIO TECNICO “TECNOLOGIE NON DISTRUTTIVE PER IL RISANAMENTO E LA RICERCA PERDITE NEL CAMPO IDRICO-FOGNARIO” in collaborazione con Confartigianato.

Appuntamento lunedì 13 Dicembre a Bari.

Idromet Service è un punto di riferimento per imprese, enti pubblici e privati offrendo soluzioni innovative e personalizzate ed un supporto qualificato costante.

Notizie di settore, materiale informativo, novità sui nostri prodotti, servizi e attività…
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!