Bari, Str. Vicinale S. Giorgio Martire, 22 D
Collaudo condotta fognaria premente in  polietilene
Cantiere Ferrovie del Sud Est (Triggiano)
Collaudo condotta fognaria

Il collaudo di una condotta fognaria è spesso richiesto per ottenere l’agibilità di una nuova tubazione e durante le attività di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto.

Il quadro normativo prevede specifici requisiti a livello territoriale, nazionale ed internazionale, ed impone rigidi standard di riferimento, differenti a seconda della specifica situazione, della tipologia e del materiale della tubazione.

Il collaudo presso il cantiere Ferrovie del Sud Est, a Triggiano, ha riguardato una condotta fognaria premente in polietilene, di diametro 225cm e PN10, interessando una lunghezza di circa 95 metri lineari di collegamento tra l’impianto di sollevamento acque reflue di nuova realizzazione ed il pozzetto di collegamento alla rete fognaria preesistente. 

La prova è stata eseguita secondo quanto previsto dalla normativa UNI 11149:2019 per una durata complessiva di 2 ore, utilizzando la tecnica ad acqua.

Il collaudo, per rispettare anche le specifiche richieste della direzione lavori, ha richiesto l’utilizzo di diverse attrezzature, tra cui:

  • Sonda di pressione per registratore digitale 
  • Sonda di temperatura per registratore digitale 
  • Manografo a disco 
  • Manometro analogico 
  • Sfiato automatico Dn1”
  • Pompa per collaudo impianto manuale

Al termine dell’intervento è stata rilasciata al cliente una relazione dettagliata completa di rapporto fotografico di tutte le operazioni eseguite, grafici e tabelle con gli esiti delle misurazioni, tutte le tarature degli strumenti di misura utilizzati.

Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di soluzioni e prodotti innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali. Per enti, imprese e privati.

Con la divisione Idromet Service realizziamo anche servizi innovativi ed altamente specializzati per offrire un valido punto di riferimento a supporto della nostra clientela.

Notizie di settore, materiale informativo, novità sui nostri prodotti, servizi e attività…
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!