Scroll Top
Bari, Str. Vicinale S. Giorgio Martire, 22 D
Risanamento tubi di scarico in spazi limitati
Corato (BA)
Relining

Il relining è la tecnica risolutiva per riparare pluviali, colonne di scarico e tubazioni di ogni diametro, rotte o danneggiate, se si vuole:

  • Evitare la sostituzione del tubo e la rottura di pavimenti e muri
  • Limitare i costi, non dovendo demolire né sostituire
  • Ridurre i tempi dell’intero intervento
  • Causare un minor impatto ambientale e sociale
  • Ottenere una NUOVA TUBAZIONE, interna a quella originale, inalterabile nel tempo e garantita 50 anni

 

Nel caso del panificio di Corato, ad esempio, la tubazione di scarico riportava diversi segni di lesione e rottura, causando una ridotta efficienza del tubo, ed era inoltre posizionata in uno spazio limitato e difficilmente raggiungibile.

In più la situazione presentava un tratto orizzontale con un pozzetto nella parte centrale, il che rendeva più difficoltoso l’intervento di ripristino.

Lo staff tecnico ha quindi elaborato una strategia di intervento basata sulla tecnica di risanamento a spruzzo, con accesso da entrambe le estremità e convergendo verso il pozzetto.

LA TECNICA A SPRUZZO

La tecnica a spruzzo è la soluzione particolarmente indicata in caso di tubazioni che presentino immissioni, multiple e/o di piccole dimensioni.

L’applicazione tramite un apposito macchinario gestito da un software ad avanzata tecnologia permette, infatti, di creare all’interno della tubazione “ospite” uno strato continuo e senza sormonti di una resina bicomponente epossidica, appositamente studiata e realizzata per la specifica situazione.

Questo rende possibile adattarsi perfettamente alla particolare conformazione della condotta, senza dover intervenire con successive operazioni per l’apertura delle immissioni laterali.

Oltre alla estrema flessibilità, questa tecnica si differenzia per la sua rapidità di esecuzione.

Con soli 2 passaggi, infatti, vengono garantiti almeno i 3 mm di rivestimento interno normalmente richiesti, ed ogni passaggio di resina impiega circa 70 minuti.

La nuova condotta rigenerata può quindi essere riutilizzata dopo circa 2 ore dalla fine dell’intervento.

GALLERY

Idromet Service è il brand della divisione Idromet Sider per la fornitura di servizi innovativi ed altamente specializzati, tra cui risanamento di tubazioni senza rottura, videoispezioni, ricerca perdite e impermeabilizzazioni che realizziamo per privati, imprese ed enti pubblici con nostro personale qualificato e attrezzature di ultima generazione.